mercoledì 18 settembre 2013

Detto tra noi: quale bijoux indossi?

Stamattina la sveglia è suonata presto, troppo presto. Sono balzata giù dal letto e ho indossato al volo i primi abiti che ho trovato...

Ogni mattina, puntualmente, mi maledico per aver fatto tardi la sera prima,  per non aver preparato niente da mettere, nemmeno la borsa. La borsa è sempre troppo pesante, non capisco mai perchè, continuo a svuotarla e riordinarla ma poi puntualmente non trovo mai,quando serve, una penna per scrivere i miei appunti.

Io che di penne e matite ci vivo per abbozzare dove capita le mie idee. La mia passione è nata grazie alla bellezza, alla raffinatezza all’eleganza con la quale mia nonna indossava i suoi gioielli.

Ho amato questo luccichio sin da bambina ed oggi lavoro quotidianamente con gemme e preziosi che luccicano. La penna a cosa mi serve? Ricerca di mercato. Quali bijoux preferiscono le donne del terzo millennio? Amano indossare accessori piccoli, grandi, di cosa hanno bisogno? Passeggiare tra i corridoi del centro commerciale, al parco, tra i reparti del supermercato,  ti fa conoscere i pensieri delle donne. Perché sono le ragazze comuni, le sole che possono svelare e comunicare  la vera idea del  modo di intendere la femminilità, che va impreziosita con i gioielli. Non saranno certo le modelle o  le showgirl ad identificare lo stile dei bijoux preferiti dalle mogli, mamme, donne in carriera italiane.


Inizio incuriosita la mia indagine, cosa vogliono le donne?   
Alla fermata dell’autobus c’è una simpatica signora, col viso paffuto e le guance rosse. Indossa  orecchini e l’orologio, che attirano la mia attenzione: ecco la prima donna a cui porre delle semplici domande. La signora Michela mi ha accolta con un sorriso raggiante e mi ha lasciato appuntare i suoi pensieri. Niente colori scuri per lei, ma un’ esplosione di nuances. Adora gli orecchini grandi e piccoli, di ogni forma possibile, una vera ossessione che dice tutto di lei. Adora le sfere pendenti, le considera eleganti ed adatte ad ogni occasione.


Sulla panchina del parco c’è una giovane donna al cellulare, aspetto che finisce e mi avvicino. Si chiama Ilaria è un avvocato ed è in pausa pranzo. Non abita in città per questo a pranzo mangia un panino al fresco dell’abete nel parco comunale. Noto subito la collana con un ciondolo a forma di cuore. Le chiedo il perché della scelta di quest’accessorio così...romantico. Mi confessa che la sua è una vera e propria passione. Indosserebbe sempre cuori, e li acquisterebbe in ogni colore. Preferisce materiali leggeri per i suoi bijoux, perché, mi spiega,  si sposta con i mezzi pubblici, sta sempre in movimento,non rinunciare ai bijoux ma non vuole che siano troppo preziosi. I bracciali in osso ad esempio, mi dice, sono tra i suoi preferiti. Colori tenui, perché per il suo lavoro, preferisce essere trendy pur rimanendo raffinata e sobria. Ci salutiamo con un sorriso e proseguo la mia passeggiata, pensando quante cose abbiamo in comune noi donne.


Supermercato come sempre affollato di donne,mamme,mogli: mi avvicino ad una di loro al banco frigo. Stefania mi dice che non è una grande appassionata di bijoux, che indossa proprio il minimo indispensabile, solo quando necessario. Mi dice anche però che per il suo compleanno un’amica le ha regalato l’anello da portare al mignolo. Sa che è l’ultima tendenza degli accessori moda ed è l’unico bijoux che preferisce indossare. Me lo mostra infatti. Sopra c’è incisa la S, l’iniziale del suo nome.


Cosa piace allora alle donne italiane? Con cosa preferiscono arricchire il proprio abbigliamento? Materiali di buona qualità ma leggeri, nuances “ variegate ” , dalle più tenui alle più colorate. Sfere pendenti per orecchini e bracciali, questi ultimi anche semplici, in osso più casual ma sempre chic. Anello al mignolo in voga anche tra le miscredenti, un must della stagione praticamente. Il cuore che fa tendenza al collo, o  pendente all’ orecchio, in ottone o coloratissimo. Un mix di stili che conduce in un’ unica direzione: quella delle donne che amano il dettaglio in più che fa la differenza, qualcosa che le renda uniche ma esclusive, che sia semplice ma mai  banale.


Opinioni raccolte nel mio taccuino, adesso sta a me ordinare i pensieri e mettermi a lavoro.
Che fantastico mondo le donne.


Che donna sei?
Usa un aggettivo per descriverti in un commento.

Nessun commento:

Posta un commento